Spazi e materiali

Gli spazi interni ed esterni della scuola dell’infanzia e della sezione primavera sono progettati ed arredati a misura di bambino, così da favorire l’esercizio della sua capacità di auto-organizzarsi e la conquista di una sempre maggiore autonomia.

La sezione primavera, ha un proprio spazio esclusivo, costituito da una sezione con angoli strutturati, pensati in relazione agli interessi e alle tappe di sviluppo cognitivo e motorio di ogni bambino.

Gli spazi delle sezioni vengono costantemente monitorati, in modo tale da essere modificati qualora il gruppo di bambini ne abbia bisogno (ad esempio tramite la creazione di nuovi angoli o l’ampliamento di altri per soddisfare le tappe dello sviluppo del gruppo e seguirlo man mano nella scoperta di nuovi stimoli). All’interno della sezione, durante il pomeriggio, si crea una stanza per il riposo pomeridiano.

Il bagno è attrezzato a misura di bambino per accompagnarlo alla scoperta delle autonomie. La sezione ha un giardino attrezzato con giochi da esterno. Il salone risulta essere per i bambini della sezione primavera uno spazio alternativo per giocare, anche insieme ai bambini della scuola dell’infanzia. Se la progettazione degli spazi è fondamentale, altrettanta importanza riveste infatti la scelta dei materiali. Si tende a privilegiare i materiali naturali e quelli di “recupero”: (alimenti come pasta, riso, farina, legumi secchi…ed oggetti domestici o di uso comune quali bottiglie, scatole, cartone, nastri, stoffe, ciotole…). Si tratta di un materiale semplice che racchiude però un’enorme ricchezza potenziale per le sue qualità e varietà (forma, colore, tessuto, misura), in grado di stimolare una molteplicità di sensazioni (tattile, olfattiva, uditiva…) e soprattutto consente modalità di utilizzo estremamente diversificate.

DOVE SIAMO

GIOVANNI XXIII

Via Giovanni XIII, 1 – Meda (MB)

 

Orari scolastici

8.30 – 15.30

Prescuola 7.30 alle 8.30

Dopo scuola 15.30 alle 17.00