Inserimento

L’inserimento nella sezione primavera è per il bambino e per i genitori un momento importante. Entrare in un ambiente nuovo è un momento di crescita ma è anche un passaggio difficile e delicato per la implicazioni emotivo-affettive del distacco dalla famiglia e per lo smarrimento che può provocare un contesto sconosciuto. 

È il tempo in cui per la prima volta il bambino “lascia”  la sua casa, le sue abitudini e i suoi ritmi per entrare in un mondo nuovo nel quale non c’è solo lui, ma ci sono altri bambini e altri adulti. Questo implica un grande cambiamento per il lui, ma anche per i genitori: è il distacco dall’ambiente e dalle figure parentali che prepara e compie l’autonomia a cui si sta avviando e che si completerà nella scuola dell’infanzia.

Proprio per queste ragioni, le insegnanti programmano e seguono il bambino e la famiglia per tutto il periodo dell’inserimento. 
L’insegnante ha un primo colloquio con i genitori per conoscere la storia del bambino, le sue abitudini ed il suo modo di relazionarsi. Allo stesso tempo si progettano, insieme a loro, le migliori modalità operative.
Durante i giorni dell’inserimento, i bambini verranno suddivisi in piccoli gruppi per meglio favorire l’ambientamento e l’inserimento stesso. L’orario, concordato con l’insegnate, potrà variare a seconda delle esigenze del bambino stesso. Si chiede al genitore la disponibilità ad essere presente durante la fase iniziale. In seguito è necessario che i genitori si attengono agli orari, di entrata e di uscita, stabiliti dalle educatrici.

Le modalità d’inserimento sono finalizzate a conseguire i seguenti obiettivi:

  • offrire fiducia ai genitori, aiutandoli a rielaborare i propri sentimenti;
  • promuovere il distacco sereno del bambino dai genitori;
  •  far accettare al bambino le nuove figure di riferimento;
  • favorire la conoscenza del nuovo ambiente;
  • favorire la conoscenza e accettazione di altri bambini;
  • promuovere l’accettazione graduale di alcune regole di convivenza.

DOVE SIAMO

GIOVANNI XXIII

Via Giovanni XXIII, 1 – Meda (MB)

 

Orari scolastici

8.30 – 15.30

Prescuola 7.30 alle 8.30

Dopo scuola 15.30 alle 17.00