Scuola-Famiglia

Un servizio per l’infanzia si identifica come un luogo di relazione, di conoscenza e partecipazione coinvolgendo non solo i bambini, ma anche i loro genitori.

Il rapporto Scuola-Famiglia è fondamentale per costruire una base coerente e sicura intorno al bambino, favorendo così una continuità educativa. Diventa quindi importante la relazione con i genitori e la costruzione di un rapporto di fiducia tra genitori ed educatori.
La fiducia è un processo lento che presuppone la conoscenza; le educatrici riconoscono il valore di un rapporto fiduciario e lo ritengono importante per due motivi principali:

  • lo scambio e il confronto con la famiglia sono indispensabili per aiutare le educatrici a conoscere ogni bambino  nella sua specificità e unicità;
  • affinché un bambino cresca sereno è necessario che le persone che si prendono cura di lui condividano i principi,  le aspettative, le ansie che il processo educativo genera intorno a sé.

Per questo motivo le relazioni con le famiglie non sono un accessorio, bensì costituiscono un aspetto basilare del processo educativo.
La prima occasione d’incontro è l’open day , che si svolge nel mese di maggio, aperto a tutti i bambini regolarmente iscritti.

L’incontro ha lo scopo di far conoscere ai bambini l’ambiente della sezione primavera e le future educatrici.
Nel mese di giugno c’è la riunione per i nuovi iscritti, durante la quale i genitori dei bambini hanno l’opportunità di conoscere:

  • il personale educativo che opera all’interno della sezione primavera;
  • gli altri genitori;
  • le modalità e i tempi dell’inserimento e altre informazioni sul servizio.

A questo primo incontro ne seguono altri, a cominciare dal colloquio individuale che la famiglia e le educatrici effettuano prima dell’inserimento. Nel colloquio i genitori descrivono abitudini e peculiarità del proprio bambino, ricevono chiarimenti sull’inserimento e risposte agli eventuali dubbi e quesiti.

Le educatrici sono periodicamente disponibili ad incontrare la famiglia per condividere con i genitori il percorso di sviluppo seguito dal proprio bambino; durante tutto l’arco dell’anno, ogni qualvolta ce ne sia la necessità sia da parte della famiglia che da parte delle educatrici, potranno essere effettuati altri colloqui individuali.

Durante l’anno sono previsti almeno due incontri di sezione. Il primo si tiene entro la fine di ottobre, per favorire la conoscenza tra le famiglie, la programmazione e la situazione della classe. In questa occasione si svolgerà anche l’elezione dei rappresentanti. Il secondo, con l’obiettivo di raccontare le attività svolte dai bambini, viene programmato nel mese di marzo.

Ci sono poi altre occasioni d’incontro speciali:

  • la festa di Natale;
  • la festa di fine anno;
  • la Camminatina.

DOVE SIAMO

GIOVANNI XXIII

Via Giovanni XXIII, 1 – Meda (MB)

 

Orari scolastici

8.30 – 15.30

Prescuola 7.30 alle 8.30

Dopo scuola 15.30 alle 17.00